SONIA CABIAGLIA - COME CAVARSELA DOPO I 40 ANNI - I PUNTI CHIAVI PER LA LONGEVITA' - 6 LEZIONI

SONIA CABIAGLIA -  COME CAVARSELA DOPO I 40 ANNI - I PUNTI CHIAVI PER LA LONGEVITA' - 6 LEZIONI
I 40 anni sono un passaggio cruciale nell'esistenza di una persona. Ci si sente ancora giovani, ma si apre uno sguardo verso l'invecchiamento e i passaggi naturali del corpo in una stagione più matura. Poi velocemente tutto "precipita" arrivati ai 50, quando l'orologio biologico ti presenta il vero conto della vita, soprattutto le donne che entrano fisiologicamente in pre e menopausa. Logicamente siamo tutti diversi e non si può generalizzare, ma diciamo che questi passaggi dai 45 anni in poi segnano un vero spartiacque nella concezione della vita di ogni persona che vive in un contesto "occidentale".
 
In questo webinar andremo a vedere uno per uno quali sono gli aspetti che riguardano i cambiamenti fisiologici e metabolici nelle persone dopo i 40-45 anni, cercando di lavorare in prevenzione per quanto è possibile, attraverso rimedi naturali e soprattutto una visione olistica e rivolta e consapevole nei confronti della nostra salute.
Se non siamo noi i primi a prenderci cura di noi stessi chi altro lo può fare al posto nostro?
 
Cosa succede dopo i 40/45 anni nel nostro corpo?
E' un momento estremamente delicato in cui il corpo è come se ti presentasse il conto, le donne nello specifico si avvicinano a una nuova fase di pre menopausa, per dirigersi poi ad una menopausa fisiologica e gli uomini vanno a braccetto nella stessa direzione, solo più lentamente.
Se questa fase così particolare non viene accompagnata da cambio di abitudini alimentari e stile di vita, il rischio è di trovarsi direttamente in quella che viene chiamata "sindrome metabolica", con i disturbi classici che sono diabete, ipertensione e problemi cardiaci, osteoporosi e colesterolo alto, invecchiamento precoce etc...
 
Andiamo a vedere nello specifico cosa succede:
Il metabolismo rallenta e la massa muscolare diminuisce.
I livelli di grasso corporeo e cortisolo aumentano, provocando tipicamente un aumento di peso intorno alla parte centrale.
La resistenza all'insulina aumenta, il che rende più difficile bruciare i carboidrati.
Gli enzimi digestivi diminuiscono, la digestione è più lenta, il che può causare gas, gonfiore, costipazione e reflusso acido.
Il collagene diminuisce, il che fa sì che la pelle mostri segni più visibili dell'invecchiamento.
I capelli iniziano a diradarsi e diventano più fragili.
Diminuzione della densità ossea, che può causare perdita di altezza.
Aumento del rischio di malattie cardiache, alcuni tipi di cancro e malattie autoimmuni.
In generale ci possono essere più frequentemente momenti di bassa energia, intesi come cali energetici e associate anche a un Calo della Libido.
Senza dimenticare i possibili e per alcuni nuovi problemi di sonno.
Spesso associati a un calo cognitivo da stress, dismetabolia o mancanza di riposo adeguato che innalza il cortisolo... un cane che si morde la coda... definito anche Brain Fog = nebbia del cervello.
 
PRIMO incontro introduttivo (gratuito):
-Come cambia il Metabolismo e il rapporto con lo Zucchero dopo i 40 anni
 
1° Introduzione al concetto di Olismo - concetto di malattia/benettia secondo la Biodecodifca e visione psichica degli organi della Medicina Cinese. Breve spiegazione sintetica dei rimedi naturali base che saranno suggeriti nelle lezioni del webinar: Fitoterapici, Funghi medicinali, Alghe, rimedi ayurvedici, spagirici, oli essenziali e rimedi vibrazionali come fiori di bach e essenze animali.
  • Test di valutazione di come sta il proprio metabolismo?
 
2° Come cambia la CIRCOLAZIONE dopo i 40 anni
I 40-45 sono un'età cruciale per la salute del nostro Cuore e per la circolazione all'interno del nostro corpo. Il cambio ormonale dell'invecchiamento rende fondamentale un'alimentazione più consapevole e un miglioramento dello stile di vita se si vuole rimanere in salute.
 
3° Come cambia la DIGESTIONE e la funzionalità del nostro INTESTINO dopo i 40 aa
E' molto più facile avere una diminuzione degli enzimi digestivi, che causa reflusso e più facilmente il nostro intestino tende a fermentare. Indicazioni pratiche di cosa fare in questi casi e quali sono anche gli aspetti psicosomatici nascosti.
  • Test di come sta il tuo intestino?
 
4° Come cambia il SONNO e il nostro SISTEMA NERVOSO dopo i 40aa
In questa lezione parleremo della gestione dell'Ansia e Brain Fog, cioè il calo cognitivo. Come migliorare il Sonno e cosa c'è alla base di questo deficit.  Calo della Libido e problemi legati a menopausa e andropausa.
 
5° Come cambiano le OSSA e PELLE dopo i 40 aa
Con l'invecchiamento cambiano i livelli ormonali e di conseguenza anche la densità ossea e la produzione di collagene, questo porta a rischio osteoporosi, dolori articolari e di schiena. La pelle, che la protezione del nostro involucro diventa più sottile e meno elastica, vedremo come tonificarla e anche quali sono le cause psicosomatiche inerenti a questo argomento.
 
6° Dieta ideale secondo la propria costituzione base, accenni Dieta Chetotariana, Digiuno Intermittente e introduzione alla pratica del Digiuno.
Esercizi fisici principali per ossigenazione e rinnovamento cellulare, Tecniche di Autotrattamento, respirazione consapevole, meditazioni, pratiche e visualizzazioni per cambiare la propria "vision".

 

 

PER INFO E ISCRIZIONI : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 02-05-2024 6:30 pm
Termine evento 06-06-2024 6:30 pm

Segui e partecipa attivamente alle nostre attività sui social!

Piattaforma realizzata con SP PAGEBUILDER

Privaci policy

Contattaci

assistenza@inzaion.com

info@inzaion.com

SUPPORTA INZAION

Questa piattaforma consente gratuitamente la presentazione dei contenuti degli autori salvo una piccola percentuale dedicata al sostegno del sito in caso di vendita del prodotto dei partecipanti. Per questa ragione la tua donazione è preziosa. Grazie!