Info generali

Transurfing100%
Tempo Lettura: 2 minuti60%
Difficoltà30%

Sublimare la paura

Fate questo gioco: provate a immaginare che le vostre paure più grandi si realizzino. Temete di rimanere senza soldi? Allora immaginatevi bene e chiaramente di diventare dei senzatetto; mettete tutto il vostro impegno in questa visualizzazione, curatela nei dettagli e vivetela come se fosse vera. Finché questa paura ha caratterizzato il mio mondo interiore, io ho continuato a essere sempre in uno stato di grande incertezza a livello economico. Nell'immaginarmi di essere un barbone ho incredibilmente scoperto che c'era qualcosa di avvincente a non avere un soldo in tasca e un posto dove andare; ho percepito le difficoltà di una vita di quel genere, ma anche la completa libertà che una persona in questa condizione possiede, e ho goduto di questa inaspettata sensazione. In questo modo è come se avessi sublimato questa paura che mi condizionava profondamente e così non c'è stato bisogno di ritrovarmi a trascorrere ancora periodi di difficoltà economica.

Alcune paure, come quella di vivere nella scarsità, sono molto più comuni di quello che possiamo immaginare. Il problema dell'abbondanza riguarda anche le persone estremamente ricche, che temono di non poter mantenere lo stato di benessere che hanno raggiunto e a cui si sono abituate. Questo per farvi capire quanto sia importante il lavoro sui nostri condizionamenti interiori; anche se riusciamo a spostarci su un altro spazio delle varianti, il che sarebbe già un grande risultato, sarebbe poi difficile rimanere in tale stato, poiché c'è ancora qualcosa dentro di noi che non è veramente allineato con quell'energia, e su cui quindi dobbiamo lavorare.

Possiamo però aiutarci a consolidare lo spazio delle varianti raggiunto, creando strutture che supportino la nostra condizione. Per esempio: abbiamo conseguito una situazione di abbondanza e invece di tenere il denaro fermo sul conto in banca condizionati da una pseudo crisi economica, lo investiamo in un'attività che genera ulteriore benessere sia per noi che per i nostri potenziali collaboratori; oppure, nel rapporto di coppia, due persone innamorate possono rendere la loro relazione più stabile, più solida, più concreta, avendo dei figli, e portare la loro storia d'amore a un livello superiore.

Esercizi

1- Per un'intera settimana al mattino e alla sera scrivete su un bel quaderno lo spazio delle varianti che state vivendo. Dovete fare un sincero resoconto almeno due volte al giorno della vostra situazione, per diventare consapevoli della realtà in cui vi trovate. Nessuno deve leggere ciò che scrivete, è un dialogo assolutamente personale.

2- Descrivete i segni o i personaggi che vi hanno fatto capire che siete passati in un nuovo spazio delle varianti. Lo scopo dell'esercizio è quello di riconoscere i segnali che il mondo esterno invia e, ancora più importante, abituarsi a notarli con frequenza e poi a coglierli.

3- Quando vi siete accorti di avere cambiato spazio delle varianti, scrivete cosa vi ha permesso di farlo.