UNICREDIT ED INTESA SAN PAOLO – PROFONDO ROSSO
29 Aprile 2023 2023-07-25 11:50UNICREDIT ED INTESA SAN PAOLO – PROFONDO ROSSO

UNICREDIT ED INTESA SAN PAOLO – PROFONDO ROSSO
LE PRINCIPALI BANCHE ITALIANE RISCHIANO IL FALLIMENTO?
IN RELAZIONE AI FATTI PRECEDENTEMENTE ACCADUTI CON IL FALLIMENTO DI SVB BANK INAMERICA ED I RECENTI PROBLEMI E RISCHI DI FALLIMENTO DI CREDIT SUISSE, SALVATA IN EXTREMIS, È BENE GUARDARE ANCHE IN CASA NOSTRA ED ALLE NOSTRE BANCHE.
PRENDENDO COME RIFERIMENTO LE 2 PRINCIPALI BANCHE ITALIANE TRA CUI UNICREDIT ED INTESA SAN PAOLO SI EVINCE CHE, RISPETTO AI PROPRI MASSIMI OTTENUTI IN BORSA DA MAGGIO DEL 2007 AD OGGI, UNICREDIT ED INTESA SAN PAOLO RISULTANO ESSERE SOTTO RISPETTIVAMENTE DEL 92% E DEL 61%.
UNICREDIT:
– MAGGIO 2007 PREZZO PER AZIONE 250,50
– 27 APRILE 2023 PREZZO PER AZIONE 18,42 (EQUIVALENTE A -92%)
INTESA SAN PAOLO:
– MAGGIO 2007 PREZZO PER AZIONE 6,28
– 27 APRILE 2023 PREZZO PER AZIONE 2,40 (EQUIVALENTE A -61%)
QUESTI DATI SONO MOLTO ALLARMANTI, CONTESTUALIZZANDOLI NELL’EPOCA STORICA IN CUI CI TROVIAMO ED ESPONE I CORRENTISTI A GRAVOSI RISCHI, OLTRE CHE AD EVIDENZIARE L’INCAPACITÀ NELLA PROPRIA GESTIONE. VI SENTIRESTE TRANQUILLI A LASCIARE I VOSTRI FONDI O INVESTIMENTI AD AZIENDE PRIVATE CHE NEGLI ULTIMI 16 ANNI HANNO AVUTO QUESTE PERFORMANCE? IO SINCERAMENTE NO ED A MIO MODO DI VEDERE, CON LE PROBLEMATICHE IN CORSO TRA CUI L’INFLAZIONE, CHE STA ERODENDO I SOLDI DEGLI ITALIANI.
ATTUALMENTE CI VOGLIONO FAR CREDERE CHE L’INFLAZIONE SIA SOTTO CONTROLLO E CHE SIA SCESA RISPETTO AL 2022 DALL’11% CIRCA DICHIARATO IN ITALIA AD UN 7,7% ATTUALE. LA REALTÀ NON È PERÒ QUESTA E LO DIMOSTREREMO PRATICAMENTE ALLA CONFERENZA DEL 7 MAGGIO, DATO CHE, PURTROPPO, L’INFLAZIONE CORRE PIÙ VELOCE RISPETTO AI SALARI MEDI PERCEPITI, IL CHE VUOL DIRE CHE, SE L’INFLAZIONE SCENDE DI 3 O 4 PUNTI MA IL CAROVITA AUMENTA E GLI STIPENDI RIMANGONO UGUALI, L’INFLAZIONE PERCEPITA SARÀ INTORNO AL DOPPIO E CIOÈ IL 15% CIRCA.
IN QUESTO TEMPO STIAMO VIVENDO DEI CAMBI DI PARADIGMA CHE INDIRIZZERANNO, IN UN MODO O NELL’ALTRO, I PROSSIMI 5/10 ANNI DELLA NOSTRA VITA, TRA CUI L’EURO DIGITALE CHE CAMBIERÀ DRASTICAMENTE IL CONCETTO DI DENARO E PORTERÀ MOLTEPLICI SOLUZIONI IN TERMINI DI VELOCITÀ DI PAGAMENTI E LOTTA CONTRO LA CRIMINALITÀ MA CHE, SE USATO NELLA MANIERA SBAGLIATA, POICHÈ PROGRAMMABILE, POTREBBE APRIRE A SCENARI DI CONTROLLO GLOBALE MAI SPERIMENTATI IN EUROPA.
L’EURO DIGITALE O CBDC (CENTRAL BANK DIGITAL CURRENCY) DOVRÀ AVERE UN CONTENITORE DOVE, AL SUO INTERNO, CI SARÀ LA NOSTRA IDENTITÀ A VARI LIVELLI: SANITARIA, FINANZIARIA, SOCIALE, ECC E QUESTO, COME SI EVINCE DALLE NUOVE NORMATIVE, SARÀ IL WALLET UNICO EUROPEO, CHE COSTRINGERÀ, NON SOLO LE BANCHE, CHE RICORDO ESSERE AZIENDE PRIVATE, A GRANDI RIDIMENSIONAMENTI, MA ANCHE A NOI CITTADINI ,A GRANDI CAMBIAMENTI E PRESE DI CONSAPEVOLEZZA. PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA ABBIAMO LA POSSIBILITÀ DI SCEGLIERE DI PRENDERCI NOI LA RESPONSABILITÀ DI GESTIRE QUELLO CHE CI INTERESSA AVERE IN MANIERA DECENTRALIZZATA. L’ALTERNATIVA A QUESTO SARÀ L’ESTREMA CENTRALIZZAZIONE ED IL CONTROLLO GLOBALE.
PER LA SALVAGUARDIA DEI CONTI CORRENTI NON CONTATE SUL FONDO INTERBANCARIO (FITD) A TUTELA DEI DEPOSITI FINO AI 100K POICHÈ, ANCHE QUI, CI SAREBBERO MOLTE COSE DA DIRE ED I CORRENTISTI, IN CASO DI FALLIMENTO DELLA BANCA, AVREBBERO GROSSI PROBLEMI A RIAVERE I PROPRI FONDI. BASTA SAPERE CHE, ORMAI PENSO SIA
ABBASTANZA CHIARO, SE SOLO IL 9,9% DEGLI ITALIANI ANDASSE A RICHIEDERE I PROPRI SOLDI, LA BANCA SAREBBE INSOLVENTE.
OLTRE A CIÒ, VI SONO MOLTE COSE DA DIRE MA, SE SEI UN CORRENTISTA, IN CASO DI FALLIMENTO DELLA BANCA, SAPPI CHE AVRAI GROSSI PROBLEMI A RIAVERE INDIETRO I TUOI FONDI. L’ALTERNATIVA NON È CREDERE A QUELLO CHE DICO IO MA INFORMATI E STUDIA E FAI LE TUE VALUTAZIONI.
PROBABILMENTE, CON L’INFLAZIONE CHE NON ACCENNA A FERMARSI E CON TUTTI QUESTI CAMBIAMENTI NEL SISTEMA FINANZIARIO E SOCIALE E CON L’AVVENTO DELLE NUOVE TECNOLOGIE, OLTRE IL 50% DEI POSTI DI LAVORO ED IL MODO DI SVOLGERE LE ATTIVITÀ,CAMBIERÀ TOTALMENTE NEI PROSSIMI ANNI. QUESTO COMPORTERÀ, PER ALCUNI, LA PERDITA DEL PROPRIO POSTO DI LAVORO E, PER ALTRI, L’ACQUISIZIONE DI NUOVE QUOTE DI MERCATO.
LA DUALITÀ È SEMPRE PRESENTE NELLA NOSTRA VITA E CI SERVE PER FARE L’ESPERIENZA E, IN OGNI CRISI, CI SONO PERSONE CHE HANNO “BISOGNO” DEI FAZZOLETTI PER PIANGERE MA C’È ANCHE CHI LI “PRODUCE”………A BUON INTENDITORE POCHE PAROLE.
SIAMO CHIAMATI AD UNA PRESA DI CONSAPEVOLEZZA E DI RESPONSABILITÀ PER INDIRIZZARE AL MEGLIO IL PROSSIMO DECENNIO DELLA NOSTRA VITA. NELLA CONFERENZA DEL 7 MAGGIO, CHE TERREMO A MILANO, PORTEREMO MOLTEPLICI SOLUZIONI PRATICHE PER AFFRONTARE AL MEGLIO TUTTI QUESTI SCENARI CERCANDO DI AUMENTARE IL LIVELLO D’ENTROPIA.
DA PARTE NOSTRA C’È IL MASSIMO IMPEGNO ED ATTENZIONE PER ABBATTERE LA CRISI. TI ASPETTIAMO.
LUCA SERLETO
FIN TECH EXPERT
Related Posts
La Reincarnazione è una trappola? di Ensitiv- 2 minuti di lettura tempo
Pillola Rossa – Webinar gratuito
“Scrittura Persuasiva” di Dario Morandi – 2 minuti di lettura tempo
INTESTINO LIBERO di Sonia Cabiaglia – 2 minuti di lettura
Le Campane Tibetane – Luca Nali – 2 minuti di lettura
Il Transurfing. di Luca Nali – 2 minuti di lettura
Perché non faccio più video sulla vera storia dell’umanità. di Luca Nali 2 minuti di lettura
SIAMO INTRAPPOLATI IN ALTRE DIMENSIONI Vi dico come uscirne – 2 minuti di lettura
LA CATENA PSICOLOGICA (questo articolo non è per tutti) 3 minuti di lettura
Categorie
Archivi
Comments (4)
Paolo
Buongiorno, ho visto l’articolo solo ora, quali sono le possibili strategie per mantenere il proprio reddito? Grazie
inzaion
Ciao Paolo, Luca serleto mette a disposizione numerose strategie, ti prego di seguire i suoi contenuti qui su Inzaion.
Luca
rosanna urbano
Molto interessante. Ma chi, come me non può partecipare alla conferenza del 7 maggio come può rendersi conto di quello che si può fare? Non si potrebbe acquisire, a pagamento, chiaramente, il video della conferenza? Molte grazie,
lukas zoster
perche’ davvero tu credi che intesa e unicredit possano fallire?